Innovazioni e sfide in ginecologia oncologica

Al centro dell’incontro i temi sempre più attuali delle neoplasie ginecologiche e soprattutto dell’approccio multi e interdisciplinare della loro diagnosi e cura.

Verranno illustrati e discussi alcuni argomenti di attualità, dibattuti nella letteratura scientifica più recente sui tumori ginecologici, dalla genetica alla biologia molecolare, alla anatomia patologica, dalla chirurgia alle terapie adiuvanti attraverso trattamenti integrati radiochemioterapici sia ad intento esclusivo che adiuvante, nelle principali neoplasie ginecologiche.

L’evento rappresenta un momento di condivisione e di confronto, nello sforzo continuo di migliorare la pratica clinica quotidiana, discutendo le novità della ricerca e la condivisione delle proprie esperienze. L’obiettivo di questo convegno è quello di indicare un corretto approccio alle neoplasie ginecologiche proponendo allo stesso tempo un aggiornamento sulle possibilità terapeutiche più recenti. Verranno illustrati gli ultimi progressi registrati, soprattutto grazie al miglioramento delle tecniche chirurgiche e all’introduzione di farmaci in campo genetico, biologico-molecolare circa la comprensione dei meccanismi che governano l’insorgenza della patologia tumorale ovarica e l’utilizzo di nuove classi di farmaci intelligenti in grado di colpirli selettivamente realizzando in tal modo l’obiettivo di una terapia personalizzata e rispettosa della qualità di vita delle pazienti.

Il corso ha lo scopo inoltre di aumentare la nostra conoscenza sull’esistenza di complessi meccanismi di interazione tra il microambiente e la cellula tumorale.

In questi ultimi anni è emersa infatti la complessità del microbiota grazie agli studi di meta genomica.

Un’alterazione dell’equilibrio tra microbiota e sistema immunitario è alla base, in alcuni casi, della comparsa di uno stato infiammatorio. La disbiosi, intesa come variazione nella composizione del microbiota con prevalenza di specie microbiche pro-infiammatorie, è in grado infatti di indurre una infiammazione locale e sistemica e la medicina moderna considera sempre di più il suo ruolo nella patogenesi di numerose patologie neoplastiche. E’ necessario ,quindi, che questi concetti possano essere compresi a fondo per portare ad una scelta terapeutica più consapevole.

ID Evento

SKU: 414330
Quando

17/05/2024

Dove

Le Fabbriche – Fondazione Orestiadi
Via San Francesco D’Assisi, 1
Agrigento

Destinatari
Il corso è rivolto a tutte le figure professionali sanitarie iscritte al nostro sito. Aperto a tutte le professioni sanitarie

Crediti ECM

7

Responsabile scientifico
Dott. Michele Bono

Gratuito

Per potersi iscrivere è necessario essere registrati al sito. Accedi o registrati qui.

Vuoi maggiori informazioni o vuoi assistere come uditore al corso?

Compila il modulo e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

    Corsi correlati

    Filtra corsi

    Filtra per professione sanitaria